Separazione Giudiziale

 

E' una procedura che può essere attivata da uno solo dei coniugi depositando un ricorso presso il tribunale competenete e facendosi assistere da un avvocato.

La separazione giudiziale può essere pronunciata dal Tribunale quando i coniugi riescono a trovare un accordo sulle condizioni di separazione, ad esempio sull'assegno di mantenimento del coniuge o dei figli, sugli aspetti patrimoniali o sulle condizioni di affidamento dei figli.

Il tribunale pronuncia una sentenza dopo una procedura che dovrà accertare se si sono verificati dei fatti o situazioni da rendere intollerabile la prosecuzione della convivenza in comune o gravemente pregiudizievole per l'educazione della prole .

Il giudice può dichiarare la separazione "per colpa" di un coniuge detta comunemente con addebito nel caso in cui uno dei coniugi abbia violato i doveri fondamentali del matrimionio come quello di fedeltà o di assistenza morale e materiale determinandone la crisi.

Il coniuge al quale dovesse essere riconociuto l'addebito perderà il diritto all'eventuale assegno di mantenimento ed alcuni diritti successori.

   clicca qui e   CHIAMACI SUBITO al Cell. 342 1131007