Rapporti con i figli

 

 I genitori hanno l'obbligo di continuare a svolgere il proprio ruolo genitoriale anche dopo la separazione ed il dibvorzio.

Anzi, tale ruolo deve essere adempiuto anche con maggior attenzione in quanto la crisi del matrimonio comporta sempre pregiudizio psicologico alla prole.

I genitori devono fornire il loro massimo contributo educativo facendo sentire la ploro vicinanza nonostante talvolta si viva in case diverse.

Infatti, mentre ormai l'affidamento è congiunto per cui entrambi i genitori hanno uguale potere e responsabilità verso i figli il collocamento avviene spesso presso uno solo dei genitori rimanendo all'altro la facoltà di vedere la prole e tenerla con sè sulla base degli accordi assunti.

I genitori hanno anche l'obbligo di contribuire al mantenimento dei figli in proporzione alle propri capacità reddituale e patrimoniale garantendo loro un tenore di vita adeguato che consenta di proseguire negli studi o di avviarsi al mondo di lavoro.

L'obbligo di contribuire al mantenimento dei figli non cessa, come molti credono, alla maggiore età ma prosegue fino a quando non raggiungano la maggiore età, condizione che può intervenire anche ad età molto avanzata.

I genitori devono consentire anche ai nonni di avere rapporti significativi con i nipoti che non deve mai essere ostacolato.

Attraverso la nostra Associazione, un professionista potrà illustrarti con maggiore chiarezza come tenere un giusto ed equilibrato comportamento nei confronti dei figli.

 

Chiama al: 342 11 31 007